Judo

JUDO

Il judo è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale giapponese formalmente nato in Giappone nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoisti o più comunemente judoka.+

 

Il judo è la via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del judo significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell’io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l’obiettivo ultimo del judo.

SEZIONE

Qui gli orari di allenamento

ORARI SEZIONE

ORARI

Yoseikan Budo

LO YOSEIKAN BUDO

Lo Yoseikan Budo è un Arte Marziale Tradizionale e moderna, creata dal Maestro Hiroo Mochizuki, ispirato dal padre, Maestro Minoru Mochizuki.

La disciplina prende il nome dall’edificio Yoseikan (trad. YO=Insegnare SEI=Rettitudine KAN=Casa BU=Guerra DO=Via quindi complessivamente “La casa che insegna con rettitudine la via del guerriero”).

La pratica dello Yoseikan Budo contempla, infatti:

  • il combattimento a mani nude, comprensivo di colpi (pugni, calci), proiezioni e leve articolari, immobilizzazioni in piedi ed al suolo.
  • l’uso di armi classiche come la spada, il bastone medio, il coltello, ed altre comeil bastone lungo, il nunchaku, i tonfa ed i sai.
  • le forme miste, con uso di tecniche del corpo associate a quelle dell’arma che si possiede al momento.

Inoltre per permettere di esercitarsi nel combattimento oltre all’uso delle protezioni (caschetto con visiera, guantoni, conchiglia, paraseno per le ragazze, paratibie e parapiedi), è stato introdotto l’uso di armi sportive, quali il tschobo (katana), tanbo (bastone medio) e konbo (tantò), che ripropongono le dimensioni dei corrispettivi reali ma sono rivestite da una leggera imbottitura che le rende pressoché innocue.

Nel suo percorso di formazione lo Yoseikan, tenendo conto delle nuove metodologie didattiche, al fine inoltre di fornire un adeguato allenamento cardiovascolare, è stato introdotto l’uso di forme musicali per allenare la routine tecnica in maniera aerobica e ritmica.

Lo scopo dello Yoseikan budo è pertanto quello di formare un “guerriero universale” capace di usare adattarsi in qualsiasi situazione e agli eventi senza farsi travolgere, trovando l’armonia in sé e con l’avversario e favorendone la realizzazione.

Lo Yoseikan Budo vuole essere la ricerca del “ceppo comune” che attraversa tutte le arti marziali mediante la riscoperta dei movimenti chiave che gestiscono il corpo umano, come l’ondashock che ne è la caratteristica indiscussa.

Contemporaneamente a questa sua attenzione per la formazione di un guerriero come era inteso dalla tradizione classica giapponese, lo Yoseikan Budo accetta il tempo ed il contesto in cui si colloca attualmente, fornendo a coloro che lo praticano, e soprattutto agli istruttori ed ai maestri, stimoli per un continuo arricchimento psicofisico e culturale, invitandoli continuamente mediante corsi specifici, seminari e stage a mantenere sempre viva e desta l’attenzione verso il mondo che li circonda, promuovendo l’arricchimento personale ed il miglioramento della salute fisica e mentale.

Orari

Qui gli orari di allenamento

orari

Orari

Qui gli orari di allenamento

Orari

Qui gli orari di allenamento

Orari

Qui gli orari di allenamento